Il nostro lavoro si basa sulla fiducia che abbiamo verso i fornitori, con i quali spesso il rapporto professionale si trasforma in amicizia. Crediamo che riconoscere il giusto compenso ai produttori sia fondamentale per avere prodotti di alta qualità e per difendere piccole realtà produttive che salvaguardano e rispettano il territorio in cui lavorano.

Saperi antichi e tradizioni locali si possono salvaguardare grazie alla passione e all’amore per i propri prodotti. Lavorazioni uniche e antichissime spesso vengono tramandate oralmente da genitore a figlio, da nonno a nipote e non tramite libri accademici. Per questo i prodotti che selezioniamo, hanno dei tratti distintivi e comuni.

Quando scegliamo un produttore, pretendiamo che rispecchi alcuni principi fondamentali per noi: caratteristiche umane e tecniche che esprimono il senso più ampio di terroir.  Non ci fermiamo quindi a solo fattori fisici e chimici, ma anche antropici e storici.

Le caratteristiche a cui facciamo attenzione sono:

  • Passione, per il loro territorio – A muovere ogni scelta aziendale e produttiva deve essere l’amore incondizionato per il territorio in cui operano
  • Familiarità – La gestione familiare dell’azienda è per noi sinonimo di garanzia e cura del prodotto
  • Artigianalità – Cerchiamo gli artigiani del cibo, capaci di esaltare profumi e sapori unici
  • Manualità – Un prodotto di alta qualità passa da lavorazioni manuali piuttosto che meccaniche
  • Tipicità – Lavorazioni e tecniche tipiche di quel territorio
  • Produzioni locali – La filiera corta è punto fondamentale per il controllo del prodotto in ogni sua fase di produzione
IMG_5189
IMG_5143
IMG_2936
come lo facciamo